Fashion blogger: chi sono, cosa fanno e cosa consigliano

Nell'epoca dei social network le esigenze dei consumatori sono profondamente cambiate. Oggi lo shopping inizia in rete e il percorso di acquisto di un capo d'abbigliamento può concludersi senza alzarsi dalla scrivania, ordinando il prodotto e richiedendo la consegna a casa. Anche tu avrai certamente comprato su una piattaforma eCommerce, magari ascoltando i consigli che ti sono stati dati con un video su YouTube oppure leggendo un articolo di approfondimento che hai trovato in rete. Perfino lo shopping tradizionale è influenzato direttamente o indirettamente da ciò che si trova sul web.

Per fare pubblicità le grandi aziende e i piccoli produttori hanno iniziato a puntare proprio sui contenuti multimediali e si sono formate nuove figure come il fashion blogger. In questo articolo vedremo cosa fa, quali sono le competenze necessarie e cosa stanno consigliando gli influencer per anticipare le tendenze emergenti.

Blog e social network

Non basta scrivere post e pubblicare foto per potersi chiamare fashion blogger. Ci sono persone che fanno questo mestiere e guadagnano cifre assolutamente significative ma occorre impegno, dedizione e una buona dose di fortuna. Non è facile iniziare da zero però tutti possono provare a cimentarsi nell'attività di promozione dei propri canali, per attirare l'interesse di un pubblico sempre più ampio e per diventare progressivamente una voce autorevole in materia.

La caratteristica principale del fashion blogger è proprio la costanza con cui pubblica sui social network. In realtà la parola blogger si riferisce al canale di comunicazione del blog, con la scrittura di contenuti interessanti, novità, esclusive e consigli utili. Attualmente esistono altri modi per interagire con gli utenti, compresa la messaggistica istantanea oppure Facebook, Instagram, TikTok, Telegram, Twitter e moltissimi altri.

Sui social si possono inserire brevissimi video, testi con descrizioni dei prodotti, pubblicità più o meno esplicite, video su YouTube con l'unboxing degli articoli comprati su internet, recensioni del clienti.

Gli step per diventare fashion blogger

Il pensiero di guadagnare con i social network e condividere le tue passioni è allettante. Chiaramente non basta schioccare le dita ma seguendo questi suggerimenti puoi cercare di cogliere i tuoi obiettivi.

Ecco 5 step per diventare fashion blogger:

  1. Sviluppa un'idea unica e inimitabile
  2. Cura la reputazione dei tuoi canali social
  3. Sviluppa un progetto di community
  4. Crea uno storytelling sulla tua identità
  5. Pubblica contenuti di valore

Non puoi permetterti di copiare l'idea di qualcun altro ma devi fare una proposta inedita, affinché l'utente possa soffermarsi, dedicare attenzione e informarsi su ciò che hai da dire o da mostrare. Lo stile con cui intrattieni i tuoi follower deve essere personalizzato, deve evidenziare le tue peculiarità, deve distinguersi nettamente dalla massa. In questo modo puoi diventare una vera e propria icona, esattamente come fanno i brand quando diventano famosi.

Ci vuole tempo, bisogna raggiungere un buon livello di popolarità, non bruciare le tappe e guadagnare la fiducia dei fan.

Quanti fashion blogger ci sono in rete?

Moltissimi. La concorrenza è estremamente agguerrita. Non sarà facile differenziarsi ma è indispensabile. Su internet vengono pubblicate storie simili e tu devi provare a stupire positivamente chi visualizza un tuo post, una foto, un video. Un'attività intensa della community che hai creato può essere un supporto determinante per far parlare di te e per innescare una reazione a catena. Diventerai un punto di riferimento imprescindibile.

Non dimenticare di creare un valore effettivo. Pubblicare tanto per fare un post al giorno non serve a nulla. Non devi essere uno sterile riempimento: bisogna guidare la platea e consigliare strategie utili.

Il pubblico è il vero protagonista

Un errore in cui non devi cadere è quello di pensare solo al numero di follower. Non conta la quantità ma la qualità del tuo pubblico. Devono seguirti persone potenzialmente interessate al tema che affronti e il tuo compito di fashion blogger è proprio stimolare gli approfondimenti.

Hai un blog di moda femminile?

Pubblica con regolarità testi coinvolgenti con i consigli utili sugli abbinamenti dei vestiti, inserendo link, foto, video-tutorial. Potresti parlare degli accessori, citare cosa stanno facendo le modelle e le attrici per anticipare le tendenze, quali sono i segreti e le novità del settore.

Un ottimo spunto sarebbe la scrittura di un eBook, esattamente come la guida su come rassodare il seno in modo naturale, un libro digitale che contiene tutti i suggerimenti per avere un décolleté da favola. Nell'eBook trovi ogni alternativa, dalla chirurgia estetica ai trucchi invisibili come il Tape per sorreggere il seno in maniera invisibile.

Mettendo a disposizione degli utenti del tuo blog materiali di altissimo livello come questo eBook migliorerai sensibilmente le visite e le interazioni.

Cosa consigliano i blogger

Non tutti gli influencer sono blogger e, viceversa, non è così automatico che un soggetto con un nutrito seguito riesca davvero a influenzare le scelte delle persone. Le aziende sono sempre a caccia di talenti che sono in grado di indirizzare le opinioni degli acquirenti. I volumi d'affari che fanno riferimento a internet sono molto importanti e tutti i migliori brand hanno investito risorse per avere una massiccia presenza sul web, anche attraverso gli influencer e i fashion blogger.

Provali e ti cambieranno la vita